È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


oggi è
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Café del Mar: dare una musica ai tramonti

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2004 22:19
OFFLINE
Post: 627
Post: 562
Età: 35
Sesso: Maschile
Boss
Utente Senior
26/04/2004 17:00

(Volevo aprire una paresntesi su un tipo di musica che mi fa davvero rilassare.. LEGGETE GENTE LEGGETE!!)

Nel 1978 nasce sulla spiaggia di San Antonio ad Ibiza un locale destinato a fare storia: il Cafe del Mar (CDM, in seguito).

Una sala di 100 metri quadri e una terrazza affacciata sul mare che rappresentano una novità fondamentale per l’epoca. Nasce dall’idea di tre amici che hanno un progetto ambizioso: dare una colonna sonora ai tramonti magici del Mediterraneo occidentale.

Ciò che dal primo momento rende questo luogo speciale è la scelta controcorrente. In epoca di imperante Disco Music, il CDM offre una musica diversa. Sonorità New Age, la fusion, musica classica, tutto in un mix che avvolge l’ospite rendendo ancora più affascinante lo spettacolo della natura.

Il successo è immediato grazie anche al contributo di alcuni grandi nomi della musica che ne diventano frequentatori. Chi lo ha frequentato all’epoca probabilmente sarà inciampato su Frank Zappa o su Mike Oldfield, o avrà gustato un cocktail vicino John Anderson, la voce degli Yes, magari senza riconoscerlo. Il locale però ha consolidato la sua fama negli anni ottanta anche grazie alla citazione in una canzone di quel “grande artista” che è stato Sandy Marton (chi di voi può aver dimenticato il suo capolavoro People from Ibiza?).

Decine di djs si sono susseguiti negli anni fino ad arrivare a quello che definirei un punto di svolta. Al CDM arriva un tal Josè Padilla. Siamo all’inizio degli anni novanta. Questo è il periodo in cui nasce quella che viene definita musica chill out.

Chiarisco subito che la musica chill out non esiste e vado a spiegare di cosa parliamo.

Alla fine degli anni 70 un genere musicale nuovo inizia a farsi strada. Intorno alla casa discografica indipendente Windham Hill di S. Fransisco si raccoglie un gruppo di musicisti che sperimentano nuove sonorità. Nomi nuovi come Will Ackerman, Dave Grusin, Alex de Grassi, Vincenzo Zitello e altri ancora, danno vita ad un nuovo genere. La New Age.

Questa raggiunge un immediato successo per un motivo del tutto inatteso. Diventa la musica di sottofondo preferita di grosse aziende per il suo carattere rilassante. In effetti la pressoché assoluta mancanza di strumenti elettrici certamente aiuta a combattere lo stress.

Con il passare degli anni la New Age subisce la contaminazione di artisti provenienti dal jazz quali ad esempio Tuck Andress, un superlativo chitarrista, che ne modificano in parte le caratteristiche originarie.

Nel frattempo, la fine degli anni ottanta vede anche l’esaurirsi della scena “Fusion”. Uno dei tanti derivati del jazz.

Credo si possa parlare, senza rischiare di dire un grossa bestialità, di una contaminazione tra questi due generi, legata anche ai nuovi suoni che la tecnologia avanzata permette di concepire, per definire la nascita di un ulteriore genere, l’AMBIENT.

L’Ambient è un contenitore. Melodie proprie della New Age si fondono con la fusion ma anche con sonorità etniche su basi più ritmate. Richiami al jazz e sperimentazione che hanno come risultato quello di far vagare la mente in territori immaginari.

La “House” impazza nelle discoteche con tutte le sue derivazioni. I rave diventano una moda e le nuove droghe sono il supporto per il divertimento estremo, lo sballo. Siamo negli anni novanta e i locali di moda devono trovare qualcosa che dia un equilibrio a tutto ciò. Nascono così le sale chill out.

Sono sale dove ci si rilassa, dove i ritmi assordanti e ossessivi, techno, trance e altro lasciano il posto ad una musica più tranquilla a volume inferiore. La ambient la fa da padrona ma non è più la stessa. Delle origini è rimasto il nome ma ora si parla anche di Drum ‘n’ bass, di Trip Hop.

Se il chill out è necessario ad Ibiza lo è ancora di più. Se il chill out diventa moda allora CDM e Josè Padilla ne sono i cantori.

Josè Padilla è un dj che col tempo si dimostrerà anche un raffinato musicista. Con un occhio al business e uno alla passione e alla voglia di diffondere le musiche da lui proposte nel locale, nel 1993 da inizio all’avventura che, non ancora conclusa, avvicinerà il grande pubblico alle sonorità ambient. Nel 1993 cura per CDM la prima compilation “Cafe del Mar”.

Ad oggi sono 10 le compilations pubblicate di cui solo 7 curate da Josè Padilla. Le prime sette. Tutte estremamente interessanti. La 8 e la 9 lasciano molto perplessi mentre la decima rappresenta un ritorno alla qualità passata.

Tutte le CDM hanno come caratteristica quella di racchiudere brani di alcuni dei migliori artisti nel genere. In buona parte si tratta di djs che si occupano anche di produzione ma sono presenti anche musicisti “veri”. Tutte contengono un omaggio alla musica colta. Si spazia dal jazz di Stan Getz a brani di Satiè.

Artisti ormai noti nel mondo, come Moby, devono la loro fama a questi cd.

Potrete essere stimolati ad approfondire la vostra conoscenza di gente come Kruder & Dorfmeister, oppure viaggiare con la mente sulle ali della trance melodica di Chicane. Godere della calda voce di Billie Ray Martin o dei virtuosismi alla chitarra di Paco de Lucia. Filla Brazilia e Massive Attack, Negresses Vertes e Lamb, Nacho Sotomayor e lo stesso Padillà vi guideranno alla scoperta di un mondo fatto di relax e di fascino che non necessita di parole per esprimersi. Se poi li ascolterete su una spiaggia, al tramonto, ne sarete rapiti.

A presto. [SM=x237442] [SM=x237329] :ciao





OFFLINE
Post: 627
Post: 562
Età: 35
Sesso: Maschile
Boss
Utente Senior
26/04/2004 17:24

Restando in tema!
Buddha Bar

Era l'anno 2000 quando mi avvicinai al RHYTHM LOUNGE, all'epoca ascoltavo le compilation dei Supperclub, poi mi hanno fatto ascoltare dei brani del BUDDHA BAR e da allora li ho collezionati tutti ...
Ma cosè Buddha Bar?
E' un locale che nasce nel 1996 a Parigi da un idea di Raymond Visan. Il ristorante, ha come caratteristica DJ live. E qui durante la consumazioni di pasti possiamo ascoltare musiche orientali brillantemente mixate dai DJ del posto.
Il passo è breve e nascono le prime compilation, caratterizate sempre da un cofanetto con 2 CD: una molto soft e l'altra più ritmata.
Il mix è perfetto, la musica ti trascina vorticosamente in un viaggio che nessuno sinora era stato in grado di darmi.
Se acoltiamo una qualunque band siamo portati a capire il senso del brano e ad associarlo a momenti particolari della nostra vita; se ascoltiamo Tecno, o Black o Commerciale sappiamo che dopo un pò passa e inizia a nausearci finchè non uscirà un nuovo bravo che facciamo nostro.
Ma se ascolti Buddha Bar la musica è differente, non passa mai ed ogni volta è un emozione nuova.
Puoi usarla per cene come musica di sottofondo, o in locali per creare atmosfere, puoi ballarla ... puoi farci quello che vuoi.
E' difficele spiegare le senzazioni piacevoli che si hanno ascoltandola, l'unico modo e farvela sentire.
Buon Ascolto
by mik_jagger da it.ciao.com




OFFLINE
Post: 136
Post: 129
Età: 37
Sesso: Maschile
Boss
Utente Junior
26/04/2004 19:33

gran bella discussione!
sono, ormai da un po, un sempre affascinato ascoltatore di queste melodie rilassanti e al tempo stesso calorose..
mi permetto di segnalare una tra le tante e belle compilation da serpeweb sapientemente riportate..
"cafè del mar dreams" penso sia infatti quella piu coinvolgente o quantomeno rappresentativa di questo "nuovo" genere di musica.. e tra le melodie di queste fantastiche compilation mi permetto anche di segnalarne una davvero... davvero.. ammaliante e affascinante.. "the penguin cafè orchestra - music for a found harmonium"

ciao a tutti

[Modificato da majorx 26/04/2004 19.35]



Mandami una mail!
Visita il nostro forum! GiovaniLampedusa.it
OFFLINE
Post: 21
Post: 20
Sesso: Maschile
Moderatore
Utente Junior
28/05/2004 18:05

supporto
sapiente inserire un angolo x la musica Chill...vorrei dare anche il mio supporto x questo genere musicale non ancora molto conusciuto ma di grande valore!!tra l'altro ho trovato notizie molto interessanti...gran bel lavoro!
OFFLINE
Post: 627
Post: 562
Età: 35
Sesso: Maschile
Boss
Utente Senior
10/08/2004 22:12

..CLAUDE CHALLE..



Claude Challe è nato nel 1951 in Tunisia, da una famiglia ebrea. A 7 anni scopre la musica da una radio e nel 1964 apre a Parigi il primo coiffeur unisex con musica. Da lì inizia a viaggiare tra America, Europa e Oriente alla ricerca di un proprio stile.

Lavora nella moda, crea locali ultrainnovativi di enorme successo, incide e produce numerose compilations e collabora con i club di tutto il mondo.

Uno dei dj più famosi e richiesti del momento. La sua genialità è quella di aver creato un ponte musicale tra Occidente ed Oriente, evitando elitarismi, dando così vita ad una esperienza che può essere condivisa da tutti: illuminante e culturalmente arricchente, ma pura e spontanea allo stesso tempo.

Visionario prima ancora che musicista, sognatore ma anche intraprendente animatore delle notti alla moda.

Claude Challe, guru chic della new age, i suoi dischi sono apprezzati non solo in Europa, ma in tutto il mondo.


Le sue compilation per Les Bains, Buddha Bar (del quale è stato fondatore), Nirvana Lounge e il nuovo doppio cd mixato Happines, hanno affermato nuovi standard per il mercato delle compilation e rappresentano un viaggio musicale ricco di fantasia e spiritualità che combina elementi di musica elettronica, etnica, sacra con quanto di meglio si trova a giro in ambito di musica lounge.


OFFLINE
Post: 627
Post: 562
Età: 35
Sesso: Maschile
Boss
Utente Senior
10/08/2004 22:19

..RAVIN..



Ravin è nato alle Mauritius ma si è trasferito molto giovane a Parigi. Nel 1997 è arrivato al Buddha Bar. I suoi generi sono chill out e chill house, contaminazioni di musica dance house di origine etnica. Secondo Ravin "le rarefatte atmosfere della chill out stanno prendendo il sopravvento sulla dance music". Per questo , il suo attuale progetto lavorativo a livello di produzioni lo vede in studio impegnato nella creazione di un nuovo stile, un mix tra chill out e lounge. E' sicuramente uno dei personaggi tra i primi che hanno dato voce al filone "lounge".


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com