oggi è
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dedica a Giovanni Paolo II

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2005 00:06
OFFLINE
Post: 737
Post: 633
Città: BOLOGNA
Età: 37
Sesso: Maschile
Boss
Utente Senior
22/04/2005 12:16

1999
8 gennaio - Udienza al Primo Ministro della Repubblica Italiana, Massimo D’Alema .

22 gennaio - Visita Pastorale a Ciudad de México per la Celebrazione della fase conclusiva dell’Assemblea Speciale per l’America del Sinodo dei Vescovi e a St. Louis (22-28 gennaio 1999).

22 gennaio - Firma - nella Nunziatura di Città del Messico - dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Ecclesia in America.

11 febbraio - Prima "visita ad limina" dei Vescovi di Laos e Cambogia.

11 marzo - Udienza al Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, Seyyed Mohammad Khatami .

1 aprile - Guerra in Kosovo: Missione speciale a Belgrado dell’Arcivescovo Tauran , Segretario per i Rapporti con gli Stati, latore di un Messaggio personale del Santo Padre per il Presidente della Repubblica Federale di Jugoslavia, Milosevic . Il 18 aprile, il Papa invia un Messaggio anche al Patriarca di Mosca, S.S. Alessio II , in partenza per Belgrado.

4 aprile - Nel Messaggio Pasquale Urbi et Orbi, il Papa rinnova ancora una volta il suo appello per la pace in Kosovo.

4 aprile - Lettera agli Artisti (pubblicata il 23 aprile 1999).

26 aprile - Udienza al Ministro degli Affari Esteri di Israele, Ariel Sharon .

2 maggio - Beatificazione - in Piazza San Pietro - di Padre Pio da Pietrelcina ( Omelia ). Il Regina Cæli viene recitato dal Papa a Piazza San Giovanni in Laterano, con i fedeli che non hanno potuto trovare posto in Piazza San Pietro.

7 maggio - Visita Pastorale in Romania (7-9 maggio 1999).

8 maggio - A Bucarest (Romania), incontro con S.B. il Patriarca della Chiesa Ortodossa Romena Teoctist e con il Santo Sinodo. Al termine dell’incontro, il Papa e il Patriarca Teoctist firmano una Dichiarazione comune per la pace in Kosovo.

10 maggio - Udienza al Prof. Ibrahim Rugova , giunto con la famiglia dal Kosovo.

12 maggio - A Londra viene presentato il documento The Gift of Authority , della Commissione Mista Internazionale Cattolica-Anglicana (ARCIC).

3 giugno - Celebrazione del Corpus Domini e Giornata di preghiera per la pace nei Balcani.

5 giugno - Visita Pastorale in Polonia (5-17 giugno 1999).

29 giugno - Lettera sul Pellegrinaggio ai luoghi legati alla Storia della Salvezza.

29 giugno - Messaggio a S.S. Karekin I , Supremo Patriarca e Catholicos di tutti gli Armeni, gravemente ammalato. [Il Patriarca muore nel pomeriggio dello stesso 29 giugno 1999. Il viaggio di Giovanni Paolo II in Armenia, programmato per i giorni 2-4 luglio 1999, era già stato rinviato].

9 settembre - Messaggio ai Vescovi di Timor Est per esprimere vicinanza alla popolazione nel corso della guerra civile.

19 settembre - Visita Pastorale in Slovenia (19 settembre 1999).

30 settembre - Inaugurazione della facciata della Basilica di San Pietro al termine dei lavori di restauro.

1 ottobre - Seconda Assemblea Speciale per l'Europa del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "Iesus Christus vivens in Ecclesia sua, fons spei pro Europa" (1-23 ottobre 1999).
Bollettino

1 ottobre - Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio Spes aedificandi per la proclamazione di Santa Brigida di Svezia, Santa Caterina da Siena e Santa Teresa Benedetta della Croce a Compatrone d’Europa.

1 ottobre - Lettera agli Anziani (pubblicata il 26 ottobre 1999).

19 ottobre - Visita Ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi .

28 ottobre - Conclusione, in Piazza San Pietro, dell’Assemblea Interreligiosa "Alle soglie del III millennio: collaborazione fra le diverse religioni".

31 ottobre - All’ Angelus, il Papa ringrazia per la firma, avvenuta oggi ad Augsburg in Germania, della Dichiarazione congiunta tra la Chiesa Cattolica e la Federazione Luterana Mondiale sulla dottrina della giustificazione per la fede - Dichiarazione Ufficiale Comune

5 novembre - Visita Pastorale a New Delhi per la Celebrazione della fase conclusiva dell’Assemblea Speciale per l’Asia del Sinodo dei Vescovi e in Georgia (5-9 novembre 1999).

6 novembre - Firma - nella Cattedrale del Sacro Cuore a New Delhi - dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Ecclesia in Asia.

14 novembre - Dedicazione della Cappella Redemptoris Mater nel Palazzo Apostolico Vaticano, a conclusione dei lavori di restauro e della realizzazione a mosaico.

24 dicembre - Inizio del Grande Giubileo dell’Anno 2000 : Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro - Omelia.

25 dicembre - Apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano - Omelia.

31 dicembre - Messaggio in mondovisione e benedizione Urbi et Orbi per il passaggio all’Anno 2000.

2000
1 gennaio
Apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore..

2 gennaio - Giubileo dei Bambini e consegna del VI Premio Internazionale della Pace Giovanni XXIII all’Associazione "Aide à toute détresse - Quart Monde".

18 gennaio - Apertura della Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le mura e Celebrazione Ecumenica con i rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali.

7 febbraio - Inaugurazione del nuovo ingresso dei Musei Vaticani.

15 febbraio - Udienza al Presidente dell’Autorità Palestinese, Yasser Arafat , in occasione della firma dell’Accordo "Basic Agreement" tra la Santa Sede e l’ OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina).

22 febbraio - Nell’Aula Paolo VI, Commemorazione di Abramo "nostro Padre nella fede" , come primo gesto del Pellegrinaggio Giubilare ai luoghi legati alla storia della Salvezza.

24 febbraio - Pellegrinaggio Giubilare al Monte Sinai (24-26 febbraio 2000).

4 marzo - Visita del Presidente della Corea, Kim Dae-Jung .

12 marzo - Celebrazione nella Basilica di San Pietro della Giornata del Perdono dell’Anno Santo 2000 - Documento Memoria e riconciliazione: la Chiesa e le colpe del passato a cura della Commissione Teologica Internazionale (pubblicato il 7 marzo 2000).

20 marzo - Pellegrinaggio Giubilare in Terra Santa (20-26 marzo 2000).

30 aprile - Prima Canonizzazione dell’Anno Giubilare: il Papa proclama Santa la Suora polacca Maria Faustyna Kowalska.

1 maggio - Celebrazione del Giubileo dei lavoratori nel Campus dell’Università di Tor Vergata.

7 maggio - Commemorazione ecumenica dei testimoni della fede del XX Secolo , al Colosseo.

12 maggio - Viaggio Apostolico a Fátima (12-13 maggio 2000).

13 maggio - Al termine della Cerimonia di Beatificazione a Fátima dei pastorelli Francesco e Giacinta Marto, il Card. Angelo Sodano annuncia che sarà resa pubblica la "terza parte" del segreto di Fatima. Il Messaggio di Fatima sarà poi pubblicato nella sua interezza il 26 giugno 2000.

18 maggio - Celebrazione del Giubileo dei Presbiteri e Santa Messa per l’80° genetliaco del Santo Padre Giovanni Paolo II.

21 maggio - Canonizzazione di 27 beati, tra i quali 25 martiri messicani.

5 giugno - Udienza al Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin .

13 giugno - Giovanni Paolo II esprime al sua soddisfazione per la grazia concessa - nell’anno giubilare - dal Presidente della Repubblica Italiana ad Alì Agca .

15 giugno - Giovanni Paolo II pranza in Vaticano con 200 poveri e senza fissa dimora, invitati in occasione del Giubileo.

18 - 25 giugno - Celebrazione del 43° Congresso Eucaristico Internazionale, a Roma in occasione del Giubileo.

24 giugno - Messaggio per il Giubileo nelle Carceri .

9 luglio - Visita al Carcere romano di Regina Cœli in occasione del Giubileo nelle carceri.

15-20 agosto - Celebrazione della XV Giornata Mondiale della Gioventù : più di due milioni i giovani presenti nel Campus di Tor Vergata (Roma) per il loro Giubileo con il Papa.

3 settembre - Beatificazione di 5 Servi di Dio, tra i quali i Papi Pio IX e Giovanni XXIII.

5 settembre - Dichiarazione Dominus Iesus circa l’unicità e l’universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa, a cura della Congregazione per la Dottrina della Fede (firmata il 6 agosto 2000). Conferenza Stampa di presentazione della Dichiarazione Dominus Iesus: Card. Joseph Ratzinger ; S.E. Mons. Tarcisio Bertone - Mons. Fernando Ocáriz ; Rev. Don Angelo Amato, S.D.B.

1 ottobre - Canonizzazione di 123 Beati, tra i quali 120 martiri in Cina.

8 ottobre - Giubileo dei Vescovi : il Papa e i Vescovi ripetono l' Atto di affidamento a Maria Santissima davanti all’immagine della Beata Vergine di Fátima, in Piazza San Pietro.

14-15 ottobre - Giubileo delle Famiglie.

17 ottobre - Visita della Regina Elisabetta II di Inghilterra e del Principe Filippo , Duca di Edimburgo.

31 ottobre - Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio E sancti Thomae Mori per la proclamazione di San Tommaso Moro a Patrono dei Governanti e dei Politici, in occasione del Giubileo dei Governanti e dei Parlamentari (4 - 5 novembre 2000).

8 novembre - Visita al Santo Padre e alla Chiesa di Roma del Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, Sua Santità Karekin II - Firma di un Comunicato congiunto (8-11 novembre 2000).

24 -25 dicembre - Solennità del Natale nell’Anno Giubilare: il Papa celebra la Messa della Notte sul sagrato della Basilica Vaticana; il giorno di Natale, sempre dal sagrato, imparte la Benedizione Urbi et orbi . Nei giorni successivi, il Papa si affaccia quotidianamente alla finestra del suo studio per recitare l’Angelus con la moltitudine di fedeli in fila in Piazza San Pietro per accedere alla Porta Santa.

2001
6 gennaio - Chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro e canto del Te Deum a conclusione del Grande Giubileo dell’Anno 2000. - Firma della Lettera Apostolica Novo millennio ineunte.

25 gennaio - Celebrazione ecumenica nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

18 febbraio - Divina Liturgia in rito armeno celebrata nella Basilica di San Pietro in occasione del 1700° anniversario del Battesimo del popolo armeno. Per tale anniversario, il 2 febbraio 2001 il Papa ha firmato la Lettera Apostolica Dio meraviglioso.

21 febbraio - Ottavo Concistoro di Giovanni Paolo II per la creazione di 42 nuovi Cardinali e la pubblicazione di due Cardinali in pectore dal 1998.

22 febbraio - Entra in vigore la Nuova Legge Fondamentale dello Stato della Città del Vaticano(firmata dal Santo Padre il 26 novembre 2000).

11 marzo - Beatificazione di 233 Servi di Dio, martiri in Spagna tra il 1936 e il 1939.

4 maggio - Pellegrinaggio Giubilare in Grecia , in Siria e a Malta , sulle orme di San Paolo Apostolo (4-9 maggio 2001).

21 maggio - Sesta Riunione Plenaria del Collegio dei Cardinali (Concistoro Straordinario) , convocata dal Papa per riflettere con il Collegio Cardinalizio sulle prospettive della Chiesa per il Terzo Millennio, alla luce della Novo millennio ineunte (21-23 maggio 2001).

23 giugno - Visita Pastorale in Ucraina (23-27 giugno 2001).

1 agosto - 1.000a Udienza Generale del Pontificato di Giovanni Paolo II.

22 settembre Visita Pastorale in Kazakhstan e Viaggio Apostolico in Armenia in occasione dei 1700 anni del Cristianesimo nel Paese (22-27 settembre 2001).

30 settembre - X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "Il Vescovo: Servitore del Vangelo di Gesù Cristo per la speranza del mondo" (30 settembre-27 ottobre 2001).

20 ottobre - Prima Beatificazione di una coppia di sposi : i coniugi romani Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini.

24 ottobre - Messaggio al Convegno Internazionale "Matteo Ricci: per un dialogo tra Cina e Occidente", a 400 anni dell’arrivo a Pechino del gesuita italiano.

18 novembre - Dopo gli attentati terroristici dell’11 settembre e nel corso della guerra in Afghanistan, il Papa all’Angelus invita i cattolici ad un giorno di digiuno per la pace ( 14 dicembre 2001 ) e i Rappresentanti delle religioni del mondo ad una Giornata di preghiera per la pace nel mondo ad Assisi ( 24 gennaio 2002 ).

22 novembre - Promulgazione dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Ecclesia in Oceania . Dopo la firma del documento nella Sala Clementina, il Papa invia per E-mail il testo dell’Esortazione Apostolica a tutte le Diocesi dell’Oceania.

13 dicembre - Incontro del Papa con i Vescovi di Terra Santa, sul tema: " La pace in Terra Santa ed il futuro dei cristiani".

16 dicembre - 300ª Visita Pastorale di Giovanni Paolo II alle Parrocchie della Diocesi di Roma.

2002
18 gennaio - Ritorno alla piena comunione dell’Unione San Giovanni Maria Vianney di Campos in Brasile, riconosciuta come Amministrazione Apostolica, alla quale il Papa concede la facoltà di celebrare l’Eucaristia secondo il Rito Romano di San Pio V.

24 gennaio - Giornata di preghiera per la pace nel mondo ad Assisi , con esponenti di Chiese e comunità ecclesiali e con Rappresentanti di altre religioni.

11 febbraio - Creazione di una provincia ecclesiastica ed elevazione a diocesi delle quattro amministrazioni apostoliche della Federazione Russa.

11 marzo- Udienza alla Delegazione della Chiesa Ortodossa di Grecia, guidata dal Metropolita d’Attikis, Panteleimon.

7 aprile - Giornata di preghiera per la pace in Terra Santa, indetta dal Papa nella Domenica della Divina Misericordia, nel corso dell’assedio della Basilica della Natività a Betlemme.
Il 15 aprile il Santo Padre parla telefonicamente con i Frati Francescani della Basilica, ringraziandoli per la loro testimonianza.

Il 1° maggio - il Papa invia in Missione speciale a Gerusalemme il Cardinale Roger Etchegaray.

7 aprile - Lettera Apostolica in forma di "Motu Proprio" Misericordia Dei su alcuni aspetti della celebrazione del Sacramento della Penitenza.

22 maggio - Viaggio Apostolico in Azerbaijan e Bulgaria (22-26 maggio 2002).

16 giugno- Canonizzazione del Beato Pio da Pietrelcina.

23 luglio - Viaggio Apostolico a Toronto per la XVII Giornata Mondiale della Gioventù, a Ciudad de Guatemala e a Ciudad de México (23 luglio-2 agosto 2002).

16 agosto- Viaggio Apostolico in Polonia in occasione della Dedicazione del Santuario della Divina Misericordia a Kraków-Lagiewniki (16-19 agosto 2002).

4 ottobre - Celebrazione ecumenica dei Vespri nella Basilica Vaticana, in occasione del VII Centenario della nascita di Santa Brigida di Svezia, Compatrona d’Europa.

6 ottobre - Canonizzazione del Beato Josemaría Escrivá de Balaguer.

7 ottobre - Visita al Santo Padre e alla Chiesa di Roma di Sua Beatitudine Teoctist, Patriarca della Chiesa Ortodossa Romena - Firma di una dichiarazione comune (7-13 ottobre 2002).

16 ottobre - Lettera Apostolica Rosarium Virginis Mariae sul Santo Rosario. Il Papa introduce i "misteri della luce" e indìce un Anno del Rosario (ottobre 2002- ottobre 2003) - Inizio del XXV anno di Pontificato.

31 ottobre - Conferimento al Santo Padre Giovanni Paolo II della cittadinanza onoraria di Roma.

14 novembre - Visita al Parlamento italiano in seduta pubblica comune nel Palazzo di Montecitorio a Roma.

2003
25 gennaio - Collegamento televisivo con Manila (Filippine) in occasione del IV Incontro mondiale delle Famiglie.

5 marzo - In occasione del Mercoledì delle Ceneri, giornata di digiuno per la causa della pace, soprattutto in Medio Oriente. In queste settimane, il Papa incontra numerose autorità e rivolge pressanti appelli per scongiurare il pericolo di una guerra in Iraq.
Designa come Suoi Inviati Speciali il Card. Roger Etchegaray a Baghdad presso le Autorità irachene (10 febbraio 2003) ed il Card. Pio Laghi a Washington presso il Presidente degli Stati Uniti d’America (1° marzo 2003).

6 marzo - Presentazione del libro di poesie di Giovanni Paolo II: "Trittico romano - meditazioni".

17 aprile - Lettera Enciclica Ecclesia de Eucharistia - sull’Eucaristia nel suo rapporto con la Chiesa.

3 maggio - Viaggio Apostolico in Spagna (3-4 maggio 2003).

17 maggio - Conferimento della Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma.

5 giugno - Viaggio Apostolico in Croazia (5-9 giugno 2003).
(e' il suo 100 viaggio pastorale)

22 giugno - Viaggio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina (22 giugno 2003).

28 giugno - Esortazione Apostolica post-sinodale "Ecclesia in Europa"
Nei mesi successivi, il Papa dedica le meditazioni dell'Angelus domenicale alle radici cristiane dell'Europa.

11 settembre - Viaggio Apostolico in Slovacchia (11-14 settembre 2003).

2 ottobre - Visita al Santo Padre dell'Arcivescovo di Canterbury e Primate della Comunione Anglicana, Dr. Rowan Douglas Williams (2-5 ottobre 2003).

7 ottobre - Pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine del Rosario a Pompei, nell'Anno del Rosario (che si chiude il 31 ottobre 2003).

15 ottobre - Convegno del Collegio Cardinalizio sugli aspetti dottrinali e pastorali del Pontificato di Giovanni Paolo II (15-18 ottobre 2003).

16 ottobre - XXV anniversario del Pontificato di Sua Santità Giovanni Paolo II.
Firma e promulgazione della Esortazione Apostolica post-sinodale “Pastores Gregis”.

19 ottobre - Beatificazione di Madre Teresa di Calcutta.

21 ottobre- Nono Concistoro di Giovanni Paolo II per la creazione di 31 nuovi Cardinali (di cui uno riservato “in pectore”).

16 novembre - All'Angelus, forte appello per la pace in Terra Santa: "non di muri ha bisogno la Terra Santa, ma di ponti!".

3 dicembre - Chirografo per il centenario del Motu Proprio “Tra le sollecitudini” sul rinnovamento della musica sacra, emanato da Papa San Pio X (22 novembre 1903).

4 dicembre - Lettera Apostolica “Spiritus et Sponsa”, nel 40° anniversario della Costituzione Conciliare “Sacrosanctum Concilium” sulla sacra liturgia.

2004
24 marzo Conferimento del Premio Internazionale straordinario Carlo Magno di Aquisgrana, come riconoscimento “dell’impegno personale del Papa e della Santa Sede in favore dell’unità tra i popoli dell’Europa sulla base dei valori radicati nella comune natura umana ed efficacemente promossi dal Cristianesimo”.

18 maggio - Pubblicazione del libro di Giovanni Paolo II “Alzatevi, andiamo!”

5 giugno - Viaggio Apostolico a Bern in occasione dell’Incontro nazionale dei giovani cattolici della Svizzera (5-6 giugno 2004).

29 giugno - Visita al Santo Padre del Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I. Firma di una dichiarazione comune (28 giugno - 2 luglio 2004).

14 agosto - Pellegrinaggio a Lourdes (Francia) in occasione del 150.mo anniversario della promulgazione del Dogma dell’Immacolata Concezione (14-15 agosto 2004).

28 agosto - Consegna a Mosca, da parte della Delegazione della Santa Sede, dell’Icona della Madre di Dio di Kazan’ al Patriarca Alessio II, come dono del Santo Padre alla Santa Chiesa Ortodossa russa e all’intero popolo russo.

7 ottobre - Lettera Apostolica Mane nobiscum Domine per l’Anno dell’Eucaristia (ottobre 2004 - ottobre 2005).

17 ottobre - Apertura dell’Anno dell’Eucaristia, in collegamento con Guadalajara (Messico), dove si celebra il 48° Congresso Eucaristico Internazionale.

4 novembre - Udienza al Primo Ministro del Governo “ad interim” dell’Iraq, S.E. il Signor Ayad Allawi.

27 novembre - Consegna delle Reliquie dei Santi Gregorio Nazianzeno e Giovanni Crisostomo, Vescovi e Dottori della Chiesa, al Patriarca Ecumenico di Constantinopoli, Bartolomeo I.

2005
23 febbraio Pubblicazione del libro di Giovanni Paolo II "Memoria e identità".

Muore a Roma dopo l'aggravarsi di una lunga malattia alle ore 21.30 del 2 Aprile 2005.
Alla notizia della sua morte i "PAPABOYS" e oltre 90 mila persone accorse a Piazza San Pietro per stare vicino al proprio padre spirituale, hanno intonato " ALLELUJA RISORGERA' "


GiovaniLampedusa Forum.. Le discussioni dei giovaniIl vostro Andrea in questo momento è difficilmente raggiungibile... o sta studiando... o boh... Saluti!GiovaniLampedusa :: Il portale più a sud d'Europa..
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com