Lampedusa e Linosa, mare da top ten

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
javierlamp
00giovedì 13 maggio 2004 19:37
Sono le aree marine più belle d'Italia, il fiore all'occhiello del nostro mare: Otranto, Castiglion della Pescaia, le Cinque Terre, Pollica, Arbus, Orosei, Arzachena, Bosa, Tropea e l'arcipelago delle Pelagie. Queste dieci località balneari sono in vetta alla classifica di Legambiente contenuta nella Guida Blu 2004 edita dal Touring Club Italiano.

Proprio in quest'ordine, con le cinque vele, sono state incoronate quest'anno regine delle nostre coste, per la qualità del mare e la meraviglia del paesaggio. Le migliori spiagge italiane hanno superato 128 prove, quanti sono gli indicatori di qualità presi in considerazione dagli esperti della Guida Blu.

E se Otranto, dalla punta più orientale della Penisola, conserva tenacemente il podio per il terzo anno consecutivo, Castiglion della Pescaia con la sua fitta pineta si piazza invece al secondo posto, seguito dalle Cinque Terre. Guadagna punti Pollica, la perla del Cilento, mentre la Sardegna vede premiate con il massimo dei voti ben quattro località: Arbus, Orosei, Bosa e Arzachena che riconquista le cinque vele dopo tre anni d'assenza. Sempre tra le migliori la calabrese Tropea e le isole siciliane di Lampedusa e Linosa.

La novità di cui si arricchisce l'edizione 2004 è invece una sezione che raccoglie 263 alberghi per l'ambiente, strutture ricettive che hanno sottoscritto un impegno con Legambiente per migliorare le loro performance ambientali. Si tratta di oltre 43.000 posti letto sparsi lungo la penisola un numero considerevole che testimonia una volontà ormai diffusa di caratterizzare anche l'iniziativa turistica privata in chiave ambientale.

La Guida Blu 2004 è stata presentata oggi a Roma, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente, Michele D'Innella, direttore editoriale del Touring Club Italiano, Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente, Matteo Fusilli, presidente di Federparchi, Aldo Cosentino, direttore generale Direzione Protezione Natura del ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio, Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente.


Per il secondo anno nella top ten, l'arcipelago delle Pelagie, con le isole di Lampedusa e Linosa, guadagna terreno grazie alla politica di tutela dell'ambiente portata avanti dall'amministrazione locale nel corso degli ultimi anni, a cominciare dall'impegno per l'abbattimento del famoso e abusivo villaggio Sindona.

L'aspetto selvaggio e l'abbondanza di fauna marina sono il vero patrimonio di Lampedusa: le acque circostanti sono ancora ricchissime di spugne mentre sulle sue spiagge si riproducono e prendono il largo circa 300 tartarughe marine ogni anno, convivendo con una forte presenza turistica, ben gestita dall'amministrazione comunale. Linosa, nel catalogo per turisti non di massa, rasenta quasi la perfezione.

[SM=x237329] [SM=x237329] [SM=x237442] [SM=x237442] :facc75: :facc75: :facc73: [SM=x237455] [SM=x237455]

13 Maggio 2004
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com