oggi è
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Attualità...l'Eutanasia!

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2004 20:09
26/01/2004 14:27

«Eutanasia» in greco antico significa, letteralmente, «buona morte». Oggi con questo termine si definisce correntemente l’intervento medico volto ad abbreviare l’agonia di un malato terminale.
Si parla di «eutanasia passiva» quando il medico si astiene dal praticare cure volte a tenere ancora in vita il malato, di «eutanasia attiva» quando il medico causa, direttamente, la morte del malato, di «eutanasia attiva volontaria» quando il medico agisce su richiesta esplicita del malato.

Nella casistica si tende a far rientrare anche il cosiddetto «suicidio assistito», ovvero l’atto autonomo di porre termine alla propria vita compiuto da un malato terminale in presenza e con mezzi forniti da un medico.

Cosa ne pensate...[SM=g27833] dite la vostra!!!![SM=g27830]

p.s.:x qualsiasi altra informazione scrivetemi un post...risponderò appena posso...[SM=g27811]
anonima
[Non Registrato]
26/01/2004 19:41

argomento di grande spessore
Ciao Manuxlamp!Tra i tanti argomenti trattati in questo forum,quello dell'eutanasia è sicuramente il più impegnativo..sia a livello morale che ideologico..Non credo che saremo tutti d'accordo a riguardo,ma spero che partecipino in molti a questa importante discussione!Purtroppo nessuno di noi è in grado di decidere se sia giusto far morire o meno un malato terminale..La medicina ha fatto grandi passi avanti in questi ultimi anni,ma di fronte ad un evento del genere neanke le migliori conoscenze scientifiche possono fare molto..qui non si tratta di curare un paziente..bensì di fare una scelta che potrebbe avere forti ripercussioni sul nostro modo di essere..Non dev'essere affatto facile aiutare un uomo a morire..ma non dev'essere altrettanto leggero vedere un nostro caro spegnersi lentamente nel letto di un ospedale..non possiamo neanke immaginare cosa passi nella mente di una persona che sa di dover morire..ma non sa quando..potrebbe essere tra un mese..un anno..oppure domani..intanto la vita gli scorre davanti..una vita che non può offrirgli più niente..Guarda la sua immagine allo spekkio e non vede più speranza nei suoi okki..quella stessa speranza che lo aveva spinto a provare decine di cure 'miracolose'..intanto le persone a cui tieni cominciano a guardarti in un modo strano..gli leggi chiaramente in faccia che per te non c'è scampo..i dottori sono desolati..e intanto cominci a vivere giorno per giorno sulla tua pelle sensazioni mai provate prima..ti chiudi in te stesso..non esci da casa..la pietà e la sofferenza di tutti quelli che ti circondano ti feriscono dentro..non puoi fare niente per loro..ma soprattutto per te..Così ti ritrovi a sfogliare un album di vekkie foto..a ripensare ai momenti felici..a quelli brutti..Il male da cui sei affetto comincia a consumarti..a ridurti in condizioni fisiche e mentali pietose..fino a farti diventare qualcun altro..un essere che ha poco di umano..un essere che non ha il coraggio di continuare a soffrire..ha patito troppe sofferenze..all'improvviso gli si avvicina un angelo in camice bianco..e sente che è arrivato il momento di mettere fine alla sua triste esistenza..basta una parola..e diventa tutto buio..vieni avvolto da una pace eterna..e ti senti finalmente libero..Non so voi cosa ne pensiate,ma io personalmente penso ke l'eutanasia non sia una pratica da scartare a priori!Si fa tanto baccano riguardo a questa 'dolce morte',molti medici vengono messi in galera,ma nessuno può sapere che cosa ci sia dietro..non conosciamo le storie..non conosciamo i protagonisti..quindi non possiamo giudicare!
Aspetto le vostre risposte.
26/01/2004 20:23

x anonima
Intanto grazie per aver risposto e di aver detto la tua!!![SM=g27811]
Sicuramente sei stata molto esplicita e molto sincera, brva la nostra anonima..!!![SM=g27823] [SM=g27822]

anke se non ho capito bene se sei d'accordo o meno...
cmq ancora grazie per aver risposto...salut!!![SM=g27830]
anonima
[Non Registrato]
26/01/2004 20:34

x manuxlamp
E'stato un vero piacere poter esprimere la mia personalissima opinione sull'eutanasia!!Comunque credo di essere a favore di questa pratica..scusa se ti ho confuso le idee!Eheheh!Grazie a te manuxlamp!![SM=g27821] [SM=g27828] [SM=g27824]
virtuolo
[Non Registrato]
27/01/2004 15:58

Sono d'accordo con Anonima..... argomento di grande spessore
Proverò a dare il mio parere anche se su questo argomento non ho le idee molto chiare e secondo me anche se le avessi in una situazione del genere(speriamo non capiti mai), tutto quello che uno pensa se ne va a farsi benedire.
Certo l'idea di vedere soffrire una persona che si ama su un letto di ospedale non piace a nessuno,ma guardiamo l'altra faccia della medaglia, decidere di lasciare andare per sempre una persona importante e spegnere l'ultima fiammella (anche se piccola di speranza)non è che mi piace di più ; pensare alla persona che dovrebbe prendere una tale decisione sinceramente mi fa star male è un peso che un essere umano non dovrebbe essere destinato a tenere.
La medicina con la ricerca fa passi enormi in avanti, e se un domani si scoprissero nuove cure?
Poi però mi fermo a pensare il calvario,il dolore che una famiglia sopporterebbe vedendo un propio caro come un vegetale su un triste letto d'ospedale....
Bhe ragazzi io sinceramente non saprei che fare; più che rispondere alla domanda credo di aver confuso forse anche le vostre idee ma del resto nessuno saprebbe come si comporterebbe in una situazione del genere così dolorosa quindi io vi dico che non lo so se sono a favore o no.
[SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27833]
anonima
[Non Registrato]
27/01/2004 17:53

risposta
Non preoccuparti vir..Non ci hai affatto confuso le idee..Anzi ti ringrazio enormemente per aver detto la tua!Spero che molti altri ragazzi seguano il tuo stesso esempio..Vi aspettiamo numerosi!Baci,anonima.[SM=g27838]
27/01/2004 19:10

X Virtuolo...
Ciao Vir...grazie per aver participato anke tu alla mia discussione di "Grande Spessore"...
Cmq io ho aperto questa discussione xkè anke io, come te, non so se sono d'accordo o meno!!![SM=g27825] e volevo sentire un po' i pareri degli altri![SM=g27835]
Sicuramente sono delle decisioni difficilissime da prendere...[SM=g27818]

Un saluto festoso a tutti e rispondete numeroooosi!!![SM=g27830][SM=g27829] [SM=g27828]
OFFLINE
Post: 737
Post: 633
Città: BOLOGNA
Età: 37
Sesso: Maschile
Boss
Utente Senior
28/01/2004 17:20

Credo che questa sia la discussione più complicata, ma allo stesso tempo un argomento su cui tutti noi dovremmo riflettere!!!
Mi dispiace ema, ma neanch'io so dare una risposta al quesito... è veramente molto difficile farlo...
per come sono fatto io però , non riuscirei mai a togliere la vita ad una persona!!!
Cmq ci voleva un post del genere , mi ha sicuramente invitato a riflettere tanto!!!!


GiovaniLampedusa Forum.. Le discussioni dei giovaniIl vostro Andrea in questo momento è difficilmente raggiungibile... o sta studiando... o boh... Saluti!GiovaniLampedusa :: Il portale più a sud d'Europa..
LEGOLAS' LADY
[Non Registrato]
28/01/2004 20:09

indecisa
che argomento complicatoooo!!!!!!io forse sono favorevole.l'intervento della cara anonima mi ha fatto riflettere molto!!!!mitika Galadriel!!!!!
Vota: 15MediaObject4,80249
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com